Cineblog
Quando il cinema parla abruzzese.
Gli ultimi articoli
L’orizzonte degli eventi – Un inno alla terra
L’orizzonte degli eventi di Daniele Vicari è il film perfetto per celebrare la Giornata della Terra.
La Strada – Quando l’Abruzzo è da Oscar
La Strada, Fellini e l’Abruzzo, un incontro da Oscar.
Cristo fra i muratori. L’eredità abruzzese nel sogno americano.
Uno dei più grandi romanzi sul tema dell’emigrazione è Christ in Concrete (Cristo fra i muratori), che all’interno della sua narrazione attinge all’Abruzzo, alla cultura e alle tradizioni dei paesani del vastese.
Totò e l’Abruzzo – 125 anni del principe De Curtis
Il 15 febbraio del 1898 nasce a Napoli “Il principe della risata”: Antonio De Curtis, in arte Totò. Dopo 125 anni è ancora la maschera più popolare del cinema italiano. Durante la sua carriera non girò mai film ambientati in Abruzzo, ma alcuni dei rappresentanti del “cinema abruzzese” ebbero modo di lavorare con lui consegnando alla storia del cinema abruzzese un pezzo speciale dedicato a Totò.
Henry Mancini – Da Scanno all’Oscar con Colazione da Tiffany
Henry Mancini, uno dei più celebri compositori di Hollywood di tutti i tempi è abruzzese. Autore di brani indimenticabili come il tema della Pantera Rosa o Moon River lo ricordiamo in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Audrey Hepburn, la cui interpretazione, insieme alle musiche del Maestro hanno reso Colazione da Tiffany un capolavoro senza tempo.
Gianni Di Venanzo – L’abruzzese che inventò la luce
Gianni Di Venanzo, autore della fotografia di capolavori come La notte di Michelangelo Antonioni e 8½ di Federico Fellini. Teramano di nascita, stoico lavoratore; prematuramente scomparso all’età di 46 anni. In pochi conoscono la sua storia, fatta di luci ed ombre come il suo cinema. Lo ricordiamo in occasione dei 102 anni dalla nascita.
Tempo di uccidere | Il grande romanzo di Ennio Flaiano
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Ennio Flaiano, vogliamo omaggiare l’autore pescarese riportando alla luce il suo unico grande romanzo ingiustamente dimenticato: Tempo di uccidere.
100 anni di Gassman – Vittorio brigante in Abruzzo
Il 1° settembre 1922 nasceva Vittorio Gassman. Vogliamo celebrarlo con la pellicola “I Briganti Italiani”, dove compaiono alcuni magnifici scorci dei borghi d’Abruzzo.
Il deserto dei Tartari – L’Abruzzo nel film di Valerio Zurlini
Sono numerosissime le iniziative che in tutto il mondo ricorderanno Dino Buzzati, il grande autore bellunese scomparso il 28 gennaio 1972. In occasione di questo importante cinquantenario abbiamo voluto recuperare testimonianze e ricordi di quando un piccolo scorcio d’Abruzzo si trasformò in set per l’adattamento cinematografico del suo romanzo più conosciuto: Il deserto dei Tartari