© 2024 THE FACTORY | POWERED BY LIZARD

PROGRAM

Il CineCampus prevede 4 mesi di formazione, con sessioni online e residenziali finalizzate alla realizzazione di 5 cortometraggi. Incontri con esperti in ambito sociale, antropologico e ambientale e workshop di approfondimento sui protocolli legati alla green production.

STEP 1

Call to artists


Deadline: 20 APRILE 2024

Il bando si rivolge a artisti e professionisti under 35 del settore cinematografico e audiovisivo, senza vincolo di residenza e nazionalità. I candidati saranno valutati sulla base della documentazione specifica e attraverso call online mirate a valutare la pertinenza dei profili.

STEP 2

E-learning session


Timing: GIUGNO/AGOSTO 2024

Tra giugno e agosto saranno effettuati degli incontri a distanza finalizzati a formare il gruppo in previsione delle attività in presenza. Inizio del tutoraggio con workshop su materie cinematografiche e incontri con esperti del territorio finalizzati a far conoscere ai partecipanti l’Abruzzo, la sua natura e la sua storia. In questa fase saranno scelte le 5 coppie di lavoro.

STEP 3

Residenza cinematografica

Timing: SETTEMBRE 2024

La residenza artistica durerà 28 giorni. I partecipanti saranno ospitati a Forme di Massa d’Albe, in Abruzzo. In questo periodo verranno accompagnati da tutor e da crew tecniche e artistiche nel percorso di formazione e di produzione delle opere audiovisive, suddividendo le settimane operative in tre fasi: scrittura, produzione e post-produzione.

STEP 4

Post-produzione


Timing: OTTOBRE/DICEMBRE 2024


La post-produzione delle opere (correzione del colore e servizi di missaggio del suono, grafica, creazione di DCP) avverrà in studi professionali, nei mesi tra ottobre e dicembre, con professionisti del settore.

STEP 5

Promozione e distribuzione


Timing: PRIMAVERA 2025

I cortometraggi realizzati saranno distribuiti dalla Red Couch Pictures e ai registi sarà offerto l’accesso all’innovativa piattaforma messa in piedi dalla distribuzione. I film saranno proiettati in rassegne e festival nazionali ed internazionali, promuovendo in maniera naturale e inclusiva il territorio abruzzese in tutto il mondo.

Regolamento ufficiale

Per visionare il programma completo si invita a leggere il regolamento ufficiale, in cui sono presenti tutti i dettagli dell’iniziativa.

Call to artists

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre.

 

Want
to apply?

Segui la pecora bianca e vedrai quant’è profonda la tana di CinemAbruzzo.