ABOUT
CinemAbruzzo Kids & Teens vuole coinvolgere gli studenti in un percorso di conoscenza del cinema attraverso l’analisi e la formazione critica, la produzione di cortometraggi, l’esplorazione del territorio attraverso i film e l’approfondimento di problematiche sociali attraverso proiezioni e dibattiti. L’obiettivo è stimolare la creatività, sviluppare competenze critiche, diffondere la conoscenza del territorio e sensibilizzare i giovani alla difesa dell’ambiente e al contrasto della marginalità sociale.
Obiettivi del progetto e azioni
“CinemAbruzzo Kids & Teens” (CAKT) è un’iniziativa culturale-educativa radicata nel cuore della Marsica, con l’intento di irradiare il suo impatto creativo su bambini e ragazzi dell’intero territorio. In collaborazione con Cinema e Ambiente Avezzano, Garofano Rosso Film Festival e CinemAbruzzo Campus, il progetto si pone come ponte tra arte ed educazione, offrendo un percorso formativo completo e coinvolgente.
CinemAbruzzo Frames – chimica e AI
L’approccio teorico è incentrato sulla capacità critica di interpretare il linguaggio cinematografico. Il programma si propone di stimolare la creatività e promuovere la consapevolezza su cruciali questioni sociali, esplorando le molteplici modalità narrative offerte dal cinema. Attraverso l’analisi di scene iconiche, la progettazione di storyboard e la scrittura di recensioni, incorporando l’uso guidato dell’Intelligenza Artificiale, agli studenti viene offerta l’opportunità di sfruttare questa tecnologia per redigere testi critici che saranno poi pubblicati sul sito di distribuzione internazionale Red Couch Pictures.
CinemAbruzzo Lab – idea e schermo
Gli studenti sono coinvolti in tutte le fasi di produzione di un cortometraggio. Questa esperienza pratica li guida dall’ideazione alla distribuzione, promuovendo la collaborazione e valorizzando le diverse competenze. I punti centrali dei laboratori sono l’inclusività e la collaborazione tra gli alunni, in modo da creare un ambiente di supporto reciproco per la realizzazione di un corto che rifletta il loro pensiero e le loro aspirazioni.
CinemAbruzzo Forum – immagini e parole
Si concentra su proiezioni di opere legate alle tematiche di sensibilizzazione ambientale e marginalità (parità di genere, inclusione e contrasto alla violenza). Gli studenti partecipano a sessioni di discussione e realizzano contenuti multimediali video, connettendo i contenuti audiovisivi agli argomenti di studio e costruendo un approccio consapevole alle problematiche più attuali. Grazie allo sguardo degli studenti si andranno a implementare nuove iniziative all’interno dei festival della rete CinemAbruzzo, con l’obiettivo di formare nuove generazioni di spettatori.
CinemAbruzzo Camp – marketing e natura
Attraverso le Cinescursioni, passeggiate culturali nei luoghi dove sono state girate capolavori cinematografici nel territorio abruzzese, gli studenti possono immergersi nell’atmosfera magica del cinema, imparare a conoscere il loro territorio e raccogliere
storie per scrivere soggetti “a km 0” nel contesto del CinemAbruzzo Campus. Far passare il messaggio che si può fare cinema anche restando nel proprio contesto diventa un importante veicolo di significati per arginare lo spopolamento attuale delle aree interne appenniniche attraverso un processo di role modelling e, per esempio, azioni di marketing territoriale per lo sviluppo di audiovisivi immersivi.